Sughero – Le vie dello Champagne
Ciao Amanti del buon Vino e del Buon Cibo, Specialisti, Cuochi, Mangiatori, Sommelier e EnoSnob!
Sughero è tornato su Radio Orte tutti i Lunedì alle 18:30 con una nuova puntata !
Per la prima puntata abbiamo scelto un argomento TOP ! Si avvicinano le feste quindi bisogna stappare! I più stapperanno italiano… ma dando a Cesare quel che è di Cesare, non possiamo non parlare dell’importanza dello Champagne perché arrendiamoci… sono loro che hanno la tradizione più forte e radicata per quanto riguarda la spumantizzazione.
Lasciate perdere l’argomento costi, nazionalismo o snobbismo tipico della nazionalità Francese… bisogna prendere atto che CE SANNO FA’ CON LE BOLLE e che le innovazioni e i metodi di presa di spuma sugli spumanti, vengono ricondotti ufficialmente ufficialmente agli studi Dom Pérignon, ai tempi delle sue sperimentazioni alla Abbazia di Hauteville nella regione dello Champagne.
La cruda verità è che basta applicarsi un momento in più per innamorarsi di queste (spesso costosissime) bottiglie… sì non è un hobby economico, ma è tutto rapportato al valore della tradizione e al mondo che si sprigiona allo stappo.
Elisa è stata nello Champagne e racconterà ai microfoni di Radio Orte, fronteggiata da Alessandro, questa esperienza e della storia di Dom Pérignon per fare luce su alcuni aspetti del famoso spumante Francese.
Evitiamo i paragoni con i grandi spumanti Italiani anche se ne parleremo… quella è un’altra bellissima e romantica storia…
Non perdetevi a fine puntata la pillola del nostro BIRRASOFISTA Luca !
Vi ricordiamo Sughero va in replica il Giovedì alle 18:00 e la Domenica alle 12:30 !
Ciao !