Arriva su Radio Orte APERIFESTIVAL !
La rubrica dedicata al Festival di Sanremo!

Sta per iniziare il Festivàl, il Festival dei Fiori, la Kermesse Sanremese, il Festival della Canzone Italiana… insomma chiamatelo come volete, fatto sta che nel 2020 siamo arrivati alla 70esima edizione del Festival di Saremo!

Radio Orte non può perderselo e per questo ha creato una rubrica solo sul Festival: 15 minuti pieni di tutto quello che c’è da sapere su quello che succede all’Ariston…

Per tutti quelli che pensano sia un evento non degno di nota, basti pensare che è arrivato alla 70esima edizione…
Con la prima edizione nata quasi per scherzo nel 1951, in settant’anni si è trasformato nel principale evento musicale italiano e, come da copione, in una macchina commerciale perfetta. Tra scandali, polemiche e tanta musica

La prima edizione si tenne nel Salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo: il pubblico era seduto intorno a tavolini da vecchio café chantant e mentre i cantanti si esibivano, loro cenavano, tra l’andirivieni dei camerieri.


«Il pubblico era scarso, tanto che fu necessario trovare delle persone da sistemare ai tavolini rimasti vuoti nella grande sala», racconta Leonardo Campus nel suo libro Non solo canzonette (Le Monnier): «non tanto per il prezzo – 500 lire non era una cifra impossibile – ma per il fatto che fino a quel momento il pubblico del casinò era abituato a manifestazioni di maggiore livello culturale».
A vincere la gara di allora fu Nilla Pizzi, che stracciò tutti con la canzone Grazie dei fiori.
Nel 1953 poi, a due anni dal debutto, qualcosa cambiò: sparirono i tavolini della sala e si decise di far accedere gli ospiti solo se muniti di invito. I bagarini pare ne vendessero sottobanco alcuni all’esorbitante cifra di 10.000 lire (circa 130 euro di oggi). La stampa si interessò seriamente al fenomeno, a cui partecipavano sempre più concorrenti. Il dado era tratto.
Due anni dopo fu la volta infatti della prima diretta televisiva: non andò in onda tutta la trasmissione, ma la Rai si collegò con il Casinò Municipale di Sanremo alle 22:45, in “seconda serata”.
Fino a quando Mr Volare (come Oltreoceano ribattezzarono Domenico Modugno) fece LA canzone: dal palco del Festival nel 1958 intonò una delle melodie più celebri della storia della musica italiana Nel blu dipinto di blu (poi nota come “Volare” per via del celebre ritornello). Sembrava un redentore: cantava a braccia aperte e la sua melodia era liberatoria, ottimista, energizzante…
E anche se è convinzione diffusa che a seguire il Festival sia un pubblico “tradizionale”, magari anche un po’ avanti con gli anni, quest’anno Sanremo fa registrare grandi numeri anche sul digitale e sui social network, con 2 milioni e mezzo di interazioni in ogni serata su Facebook, Instagram & C. e quasi mezzo milione di spettatori che seguono la diretta della kermesse attraverso internet su RaiPlay. “Perché Sanremo è Sanremo” anche in streaming!

Fonte : La storia del Festival di Sanremo – Focus.it

1958 (Photo by Keystone/Getty Images)

Radio Orte Ama il Festival! e per questo per la settimana sanremese abbiamo preparato degli aperitivi ad hoc per voi!
Per tutti quelli che lo seguono, ma anche per quelli che non lo seguiranno con decisioni drastiche…
Per tutti quelli che lo osanneranno, ma anche per tutti quelli che lo criticheranno…
per tutti quelli che si addormenteranno dopo i primi 5 minuti, e per tutti quelli che andranno a lavoro stanchi perché si guarderanno anche il dopofestival
c’è APERIFESTIVAL…

Da Lunedì 3 FEBBRAIO a DOMENICA 9 Febbraio tutti i giorni alle 13:00 e alle 19:30 !


Per un quarto d’ora sarete in compagnia di Elisa: Massima esperta Sanremese (nonché laureata in Musicologia… ma di quello ci frega poco…). Passeremo al setaccio tutto quello che è accaduto durante le serate e parleremo di quello che accadrà o che dovrebbe accadere per lo meno, sul palco dell’Ariston.
Commenti, Gossip, Pagelle, Pronostici ma soprattutto… tanta tanta musica !

Vi aspettiamo solo su RADIO ORTE !!!

Nel centro Italia in FM 98.90 + Digitale Terrestre CH. 777
in Streaming sul sito www.radiorte.it

What's your reaction?
1cool0bad0lol0sad

Add Your Comment

Siamo l’unica radio FM della Tuscia. Copriamo la provincia di Viterbo, Rieti, Terni e Perugia. Trasmettiamo in FM, DAB, Digitale terrestre canale 777 e via Web Streaming

Vuoi partecipare?

Iscriviteci e ricevi le ultime notizie dalla radio

RadiOrte © . All rights reserved.

RadiOrte © . All rights reserved.