Salve a tutti dal vostro birra sofista, oggi parliamo della birra nel mondo, e voglio iniziare con una premessa fondamentale, la birra è universale e antichissima. Pensate che le prime testimonianze di una produzione  brassicola risale ai tempi dei Sumeri, é stata bevuta dagli egiziani.

Poi vedremo che la birra come la conosciamo noi oggi sarà creata in Nord europa, però è meraviglioso pensare come la birra, o un prodotto comunque simile, abbia accompagnato l’umanità in diverse parti del globo.

Perché?

Il motivo è molto semplice perché la birra costa poco e gli ingredienti sono malto orzo luppolo e lievito. Sono più o meno gli ingredienti del pane

Comunque, tornando a noi, ogni nazione ha un proprio stile?

I principali stili di birre sono State ideate nel nord europa, come in repubblica ceca, in Inghilterra o in Germania o in belgio, primam grazie alle colonie, poi, grazie alla globalizzazione, si sono espanse in tutto il mondo.

Per rimanere sul tema colonie, è molto simpatico ricordare la Ipa ovvero Indian pale Ale, nate proprio in quel periodo, infatti, la loro grossa luppolatura, é data dalla necessità di conservarsi per i lunghi viaggi verso l india.

Purtroppo, per la birra non si può parlare di particolari birre nel resto del mondo, ovviamente ci possono essere delle particolarità negli ingredienti, però, rimangono, soltanto delle particolarità nella birra la cosa veramente importante è seguire lo stile.

Quando si produce un certo stile di birra  si deve più o meno cercare di seguire un certo tipo di lavorazione, che poi può essere reinterpretata dei birrifici e dei mastri birrai creando nuove ricette, ma è un processo creativo individuale che ovviamente prende spunto Dalle tue radici, ma non si ripercuote sull’intero paese, ma soltanto sul tuo birrificio.

Sembrerà un paradosso, ma forse i veri outsider della birra fino a poco tempo fa eravamo proprio noi. Se l’america, oltre a essere figlia della cultura brassicola inglese, ha  sia creato uno stile tutto suo nel 1980, APA, american pale ale, simile, ma allo stesso tempo differente, dall IPA, sia sempre nei mitici anni 80 dato un input fondamentale nel mondo dei birrifici e della birra artigianale.

Come vi dicevo, eravamo degli outsider, ma adesso possiamo vantarci di avere uno stile tutto nostro: Italian grape ale.

Si tratta di birre nelle quali il carattere dell’uva, con la sua aromaticità e tipicità, deve essere presente e non compromesso degli ingredienti del mosto di birra.

Perché di questo si tratta: un mosto di birra e uva, che può essere presente sotto forma di frutto al naturale, di mosto muto, di mosto fermentato o anche solo di vinaccia. Uniti danno vita a una bevanda ponte tra questi due mondi così diversi, così in antitesi.

Anche per oggi é tutto dal vostro birra sofista alla prossima!

#birra #italiangrapeale #storiadellabirra #IPA

What's your reaction?
0cool0bad0lol0sad

Add Your Comment

Siamo l’unica radio FM della Tuscia. Copriamo la provincia di Viterbo, Rieti, Terni e Perugia. Trasmettiamo in FM, DAB, Digitale terrestre canale 777 e via Web Streaming

Vuoi partecipare?

Iscriviteci e ricevi le ultime notizie dalla radio

RadiOrte © . All rights reserved.

RadiOrte © . All rights reserved.