Bentornati dal vostro birra sofista!
Questa settimana iniziamo una mini rubrica “Rock in beer”, un viaggio a ritmo di Rock e heavy Metal tra le birre prodotte dalle band più famose.
Non é una novità che, la birra, sia il compagno più fidato da portare in un concerto live.
Era soltanto questione di tempo che le stesse band producessero la propria birra con il proprio marchio, un pò, ovviamente, per passione come vedremo. Un po ovviamente per marketing. Però volete mettere concertone dei metallica con la lattina Enter Night Pilsner sulle mani ad urlare a squarciagola ENTER SANDMAN? Impagabile.
Beh, di questo dobbiamo ringraziare Lars Ulrich, il batterista dei Metallica, che ha creato insieme a Greg Koch (capo del birrificio Stone Brewing) la Enter Night Pilsner.
Ma io so cari amici lettori che voi siete vogliosi, volete già sentire il baffo bagnato dalla schiuma della birra… cercherò di raccontarvela. La enter night è una birra stile Pils 5.7%, massiccia e rinfrescante, dal corpo dorato che proprio come la famosa band trascende i generi, frantuma i preconcetti e sfida le convenzioni. Corpo piano ed amara nel finale. Per assaggiarla ahimé o andate in un rivenditore specializzato oppure online.
Continuiamo il nostro percorso rock in beer con i leggendari Pearl Jam e la loro Faithfull Ale, uscita nel 2011 per festeggiare i 20 anni dall’esordio del loro album piu famoso “TEN”. Il nome, però, si rifà ad un altro album, Yield, dove la seconda traccia si intitola proprio Faithful. La birra è una belga dorata, prodotta dal Dogfish Head Brewery a Delaware, fruttata e molto alcolica 7 gradi con la presenza di ribes nero.
Passiamo al gruppo più bianconero della storia della musica, I kiss che non producono soltanto vino, ma anche la birra “destroyer”, una lager prende il nome dal quarto album dei Kiss. Anche in questo caso abbiamo una birra chiara, facile da bere.
E poi, anche una delle mie band preferite ha fatto irruzione nel mondo del malto, spaccando tutto con la “black ice”, la birra ufficiale degli ac-dc, una lager prodotta dal birrifici Karlsberg con la K non come quello più famoso con la C.
L’etichetta riprende il concept grafico dell’album omonimo black ice, con un piccolo spazio dove stilizzato abbiamo quel pazzo scatenato di Angus Young con la sua chitarra.
Poi abbiamo la Bastards Lager dei Motorhead, Il nome della birra deriva dal loro album del 1993, ed é una birra veramente strong, non tanto per il grado alcolico, ma per i sapori che sono veramenti tosti e bastards.
Anche gli SLAYER non potevano essere da meno, e hanno la loro nuova birra ufficiale. Una birra demoniaca, dal colore rosso sangue, Si tratta della Slayer 666 Red Ale, una rossa da 6,5 gradi prodotta con cinque malti dal birrificio svedese Nils Oscar Company.
Con questa discesa agli inferi heavy metal ci fermiamo. Vi aspetto la prossima settimana con la seconda e conclusiva mini-rubrica di Rock in Beer.
Un saluto metallaro dal vostro birra sofista.